spedizione gratuita

ULIVETI PUGLIESI

Gli Uliveti Pugliesi sono un patrimonio Italiano

Gli Uliveti Pugliesi sono patrimonio Italiano, racchiudono economia, cultura e tradizioni millenarie legate a questa Terra, sono forse gli unici testimoni della nascita stessa della civiltà del  Mondo. Da sempre l'Ulivo è considerato un albero sacro ed era conosciuto ed apprezzato sin dai tempi degli Egizi, passando dai Fenici ai Greci e Romani sino al giorno d'oggi.

 

La Puglia con il suo clima favorevole è da sempre patria indiscussa di questa pianta fantastica, l'Olio d'oliva infatti oggi per tradizione alimentare è uno dei prodotti fondamentali della dieta mediterranea.  GUARDA GLI ULIVETI

Image by Vytas

Utilizziamo olive della varietà Peranzana, Rotondella, Coratina, provenienti esclusivamente dal nostro territorio e con particolare attenzione alla loro qualità. Scegliamo con amore le olive per ottenere il migliore olio extravergine di oliva confezionato e consegnato a domicilio.

tre VARIETÀ DI OLIVE

100% MADE IN PUGLIA

Tre Varietà di Olive Pugliesi per soddisfare i gusti più raffinati

Peranzana

La Peranzana ha origini Francesi, infatti prende il suo nome dalla Provenza.

La Peranzana è un’oliva prodotta unicamente in Puglia, specificamente nell'Alto Tavoliere. Questo territorio era anticamente proprietà del feudo dei De Sangro. Il Duca Raimondo De Sangro appassionato di botanica e dedito allo studio dell’agricoltura, innestò la Peranzana francesce nei suoi terreni pugliesi. Ed ecco che oggi nell’Alto Tavoliere si possiede questo ricco patrimonio: l’ Olio Monocultivar di Peranzana.

La pianta di ulivo Peranzana, non produce molte Olive, ma riesce a donarci un Olio Extravergine Unico e di Alta Qualità che si distingue per le sue proprietà benefiche e per il gusto inconfondibile, amato in tutto il mondo per il suo carattere armonico, un gusto fruttato, i sapori dell'amaro e del piccante si mescolano dando vita a un'intonazione leggera e perfettamente equilibrata.

Coratina

La Coratina, originaria della città di Corato è una cultivar di olio tipica della Puglia. 

Il periodo di raccolta può variare da novembre a gennaio.

La Coratina ha una resa in olio elevata, è ricco di polifenoli, con valori bassi di perossidi e con valori di acidità pari a zero. L'Olio di Coratina ha un colore giallo - verde dal sapore molto intenso e fruttato, leggermente amaro per l'alta concentrazione di oleuropeina e tipicamente piccante per l'alta concentrazione di polifenoli. I Polifenoli rappresentano degli antiossidanti naturali importanti per la difesa dell'organismo dall'invecchiamento cellulare e dall'insorgere  di alcune forme tumorali. Più il contenuto di polifenoli è alto e più il prodotto sarà piccante. Puoi trovare la Coratina nel nostro Premium Blend

Rotondella

La Rotondella è una cultivar di Olive tipica dell'Italia centrale.

L'Albero di Ulivo di Rotondella si distingue per i suoi rami corti ed esili, con foglie piccole di colore verde scuro.

La Rotondella è una pianta rustica, che si adatta bene su molti terreni ed è molto resistente a temperature basse e siccità; La produzione è abbastanza corposa e le sue olive in maturazione hanno un bel colore vinoso.

Troverai la Rotondella nel nostro Premium Blend